Ricetta polpo all’insalata – Cucina Napoletana

insalata-di-polipo-2.jpg

L’insalata di Polipo è un piatto tradizionale a Napoli e si usa sia come antipasto che come secondo. Molto apprezzato è un piatto tipico usato come antipasto il 24 dicembre alla rituale  cena della Vigilia. 

 

Lo vogliamo mangiare come antipasto o come un come secondo, il polpo all’insalata è veramente un piatto tipico della cucina napoletana. Ed è un piatto che non deve mancare come antipasto il 24 dicembre alla rituale cena della Vigilia. 

Ingredienti (6 persone)

  • Polpi per 1 kg
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • succo di 1 limone, 1 altro limone tagliato a spicchi
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • sale e pepe
  • olio d’oliva

Preparazione

Per prima cosa bisogna ammorbidire i  polpi, quindi prendeteli e batteteli forte su una superficie dura, un tavolo di legno o meglio ancora un ripiano di marmo.Dopo questa fase bisogna pulirli levando bocca occhi e interiora e lavarli in molta acqua corrente.

Poi si mette a bollire 5 litri di acqua; appena inizia a bollire si aggiungono i polpi e si lascia cuocere e fino a che non diventano ben caldi, di norma serve circa un ora e mezza. A parte si prepara il sughetto per marinare i polpi tritando prezzemolo e aglio poi aggiungendo olio d’oliva al limone e all’aceto.

Di tanto in tanto si controllano con la forchetta per vedere se sono morbidi e cioè cotti e comunque dopo un’ora e mezza di cottura, si colano i polpi e si tagliano a tocchettini. Dopo si dispongono i tocchettini di polpo in un vassoio e si versa il sughetto della marinata che abbiamo preparato prima. Poi basta mescolare e aggiungete sale e pepe a piacere.

Prima di servire fate attenzione che si sia raffreddato ed eventualmente aggiungete altro limone.

Leggi le altre ricette della cucina napoletana 

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend