Domenica ci sarà la 45^ edizione della “Maratona del Golfo Capri-Napoli”

[ad#Google Adsense]

Domenica si svolgerà la 45^ edizione della traversata a nuoto Capri-Napoli ed eccezionalmente la partenza sarà dalla Grotta Azzurra presso il Club Nettuno.

La mitica traversata è una tappa di coppa del mondo su una distanza di ben 36 Km in linea d’aria.

Si svolge nel golfo di Napoli con partenza da Marina Grande a Capri ed arrivo presso il lungomare di Via Caracciolo.
[ad#Adsense Centro articoli]
In base alle condizioni del mare la durata è in genere di 6/7 ore ed è, naturalmente, molto faticosa.

Questa splendida e famosa maratona del Golfo è inserita nel calendario ufficiale FINA per il “WORLD GRAND PRIX 2010″ ed è prestigiosa tappa della coppa del mondo.

La prossima 45° edizione complessiva della traversata è la ottava dal 2003 dopo un’interruzione di 11 anni. La prima edizione risale addirittura al 2 agosto 1954 ed è stata, negli anni passati, promossa dal quotidiano “Il Mattino” nell’ambito di una rassegna più ampia che comprendeva gare di vela, di offshore di sci nautico etc.. . Dai primi anni 50, figlia forse anche del miracolo economico,” La Settimana Motonautica” del giornale scandiva le estati partenopee. In tale ambito nacque la capri-napoli e la manifestazione fu subito tra le più conosciute e mitizzate al mondo tanto da essere inserita dalla Federazione Internazionale del nuoto di lunga distanza come prova unica per l’assegnazione del titolo di campione del mondo di tale specialità.

Mitici sono anche i numeri di tale competizione. Negli anni hanno partecipato oltre 1100 atleti di ben 53 nazioni diverse. Il termine “coccodrilli del Nilo” era legato a forti atleti egiziani che hanno riportato, oltre la prima, molte vittorie anche femminili. Il record di vittorie individuali è invece del mitico napoletano Giulio Travaglio che per ben 5 volte ha trionfato nella nostra maratona.

Appuntamento dunque a Domenica 27 giugno 2010 alle 10.30 con la partenza della Gara ufficiale eccezionalmente dalla Grotta Azzurra. Arrivo gara a Napoli circa alle 17.

Rino Mastropaolo

[ad#Google Adsense]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top