A Napoli il 10 Giugno 2010 la Festa della Marina Militare


Ci sarà il Presidente della Repubblica il 10 giugno a Napoli alla festa della Marina Militare.

Napoli, città dagli antichi e profondi legami storico-navali con la Marina Militare ospiterà, alla presenza del Presidente Napolitano, la parata del 10 giugno.

Eccezionale il programma del giorno 10. Alle 10:30 alcune navi,  presenti nel Mar Tirreno per attività addestrativa,  sfileranno davanti il lungomare Caracciolo per rendere gli onori al Capo dello Stato con il tradizionale Saluto alla Voce.

La Marina sarà rappresentata da personale delle diverse specialità. Seguiranno le Frecce Tricolori Il passaggio in formazione sarà assicurato dai velivoli a decollo verticale AV8-B Plus della marina militare.
[ad#Adsense Centro articoli]
Ma ci sono anche molti eventi collegati alla manifestazione.

Il 5 e il 6 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30 nel porto di Napoli si potrà visitare la portaerei Cavour, la nave d’assalto anfibio San Marco e il cacciatorpediniere Caio Duilio, mentre negli stessi orari nel porto di Salerno saranno visitabili la rifornitrice Etna e il pattugliatore d’altura Comandante Cigala Fulgosi.

Il 9 giugno in Piazza Plebiscito la Banda Musicale della Marina si esibisce in concerto alle ore 21.00.
il 10 giugno alle 10.30 circa l’evento principale che si svolge sul Lungomare Caracciolo, con ilsaluto delle navi al Presidente della Repubblica.
Dal 10 al 13 giugno a Palazzo Realesarà disponibile (con ingresso gratuito) una mostra istituzionalevisitabile dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Interessante la visita alla portaerei Cavour.Consegnata alla Marina Militare il 27 marzo 2008 è la prima nave che viene classificata, sin dalla consegna, quale portaerei.

La nave nasce dall’esigenza operativa di disporre di uno strumento navale con elevate capacità di Comando e Controllo per operazioni interforze e internazionali. Può trasportare massimo 20 aereomobili, in configurazione mista aerei ed elicotteri, ma è anche un’unità tipo RO-RO, in grado di portare forze e mezzi anfibi, e fornire supporto su terra dal mare.

E’ un’unità che può spaziare in campo nazionale ed internazionale, dall’assistenza e la protezione di connazionali o di governi amici sulla base di accordi, fino ad arrivare ad operazioni si supporto alla pace o interventi in attuazione di risoluzioni ONU o accordi internazionali.

Quest’anno la Marina Militare celebra la propria festa in ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: il 92° anniversario dell’Impresa di Premuda compiuta dal Comandante Rizzo e si inquadra nei festeggiamenti per i 150 anni della Repubblica Italiana.

Rino Mastropaolo
[ad#Google Adsense]

5 Replies to “A Napoli il 10 Giugno 2010 la Festa della Marina Militare”

  1. Maurizio Esposito ha detto:

    Faccio presente che nel programma sopra riportato c'è un errore: il passaggio in formazione sarà assicurato dai velivoli a decollo verticale AV8-B Plus della MARINA MILITARE e non dalle frecce tricolori dell'Aeronautica.

    Maurizio Esposito
    Ufficiale Tecnico Velivoli AV8-B Plus
    Grupaer Grottaglie

  2. admin ha detto:

    Grazie Maurizio adesso correggiamo subito!

  3. Maurizio Esposito ha detto:

    Grazie.
    Preparare una formazione da 10 velivoli è un grande sacrificio per uomini e mezzi e pertanto ci tengo che le notizie pubblicate siano corrette.
    Spesso viene commesso l'errore di ritenere che un passaggio di velivoli in formazione possa essere fatto solo dall'Aeronautica perchè molti disconoscono che anche la Marina Militare ha aerei e non solo navi.
    Cordiali saluti.

  4. admin ha detto:

    Posso solo immaginare quanto sia dura! Continua a segurici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top